E-commerce: re del mercato italiano grazie ai suoi 29 miliardi di euro

Home / News / E-commerce / E-commerce: re del mercato italiano grazie ai suoi 29 miliardi di euro

In Italia è e-commerce mania: il nostro paese, abituato a mostrare trend negativi nel suo PIL, sorprende sul versante commercio on-line con numeri davvero interessanti, alla faccia di chi da sempre sostiene l’incapacità, tutta tipica dell’italiano medio, di stare al passo con i tempi.

Più di 13 milioni di italiani nel 2015 hanno effettuato acquisti online per un volume di transazioni pari a 29 miliardi di euro, circa il 19% in più rispetto al 2014. Il dato significativo è emerso durante il convegno dedicato all’e-commerce in Italia, promosso da Casaleggio Associati presso la Camera di Commercio di Milano lo scorso 13 aprile.

Il report del convegno inoltre mette in evidenza l’ottimo stato di salute di cui gode l’e-commerce in Europa, grazie ai 477 miliardi di euro messi in cassaforte nel 2015.

A trainare questo trend positivo ovviamente troviamo il Regno Unito, che mette sul piatto ben 60 miliardi di sterline ricavate dalle vendite on-line nel 2015, seguito da Francia e naturalmente Germania. L’Italia, anche se non tra le prime posizioni con il suo meritato settimo posto, viene considerata come uno dei mercati più promettenti. Grazie soprattutto alle conversioni ottenute dai settori del tempo libero e del turismo, che rappresentano oltre i tre quarti del mercato totale.Woman-e-commerce

Sempre secondo quanto riportato dalla ricerca lo strumento più utilizzato per acquistare online nel 2016 sarà ancora il personal computer, utilizzato dall’84% degli utenti, anche se la lotta con il mobile si prevede durissima, un botta e risposta al cardiopalma: quest’anno, infatti, rispetto al 2015, gli acquisti online tramite dispositivi mobili, principalmente smartphone, cresceranno dell’80%. Chi vincerà il round finale? Sicuramente il fattore che potrebbe promuovere il  mobile in questo testa testa è la semplificazione del processo d’acquisto.

Attori incontrastati di questa crescita esponenziale dell’e-commerce sono senza dubbio i marketplace, con in testa eBay e Amazon, che stanno già facendo i conti con il nuovo arrivo, dalla Cina con furore, di Alibaba. Questi mega store on line devono la loro ascesa alla possibilità offerta al consumatore di confrontare i prodotti di più brand. D’altra parte, l’affermazione dei marketplace ha consentito a piccoli e medi venditori italiani di affacciarsi ai mercati esteri, dove la minore sensibilità ai prezzi consente margini maggiori. Le attività che invece risultano difficoltose per le aziende italiane sono promozione e sviluppo del brand on-line.

In questi casi è opportuno rivolgersi ai professionisti del settore. Chi da sempre mette  in campo le migliori competenze per tutti coloro che vogliono accrescere il proprio business on line è sicuramente ABC Marketing. Siamo specializzati da quasi 15 anni nella realizzazione di siti web, seguita negli ultimi tempi da uno studio dei trend e delle strategie più efficaci per la costruzione di e-commerce di qualità. Nel web non basta esserci per ottenere delle conversioni degne di nota, ma è fondamentale essere unici. Per questo offriamo ai nostri clienti un “quid” in più: un’attenta e curata personalizzazione che consente di essere facilmente riconoscibili nel mare magnum della “rete”. Proprio ultimamente abbiamo realizzato due e-commerce per altrettante aziende e contiamo di pubblicarne a breve un altro. Le aziende in questione sono Irrigarden e SediaStore. Seppure con due storie diverse, queste due realtà ci hanno visto impegnati con entusiasmo nella creazione del loro volto on-line. Irrigarden è un e-commerce storico attivo da anni nella vendita di impianti di irrigazione, materiali e attrezzature per il giardinaggio. Per loro abbiamo portato a termine un vero e proprio restyling del sito attraverso l’aggiornamento della piattaforma e-commerce rendendola più evoluta e performante. Stesso lavoro di aggiornamento stilistico e tecnologico  abbiamo eseguito per il vecchio sito di SediaStore, realtà che si occupa della vendita di sedie e poltrone per ogni occasione lavorativa. La sua unicità consiste nel fornire al consumatore delle pratiche sedie già montate e pronte all’uso, eliminando così quell’antipatico passaggio finale del “fai-da-te”.  Se avete qualsiasi dubbio o desiderate aprire un e-commerce vantaggioso per la vostra attività non fatelo da soli: rivolgetevi ad ABC Marketing. Navigare nel mare del web non vi sarà mai sembrato così piacevole!