Il futuro del commercio online è mobile

Home / News / E-commerce / Il futuro del commercio online è mobile

Secondo le stime dell’E-Commerce Forum 2015, quest’anno le vendite on-line cresceranno del 15%. Ancora poche imprese però hanno un sito di e-shopping.

C’è ancora molto da fare. Solo il 4% delle imprese italiane vende online e l’Italia rappresenta appena il 3% della torta dell’e-commerce europeo. “Siamo inesistenti, il lavoro è ancora tutto da fare”, dichiara il presidente Netcomm Roberto Liscia.
L’e-commerce in Italia è destinato a crescere del 15% e nel 2015 supererà i 15 miliardi di euro di valore. Questo è quanto è stato affermato durante la decima edizione dell’E-Commerce Forum di Milano promosso dal Consorzio Netcomm.

Il futuro del commercio online è sulla piattaforma mobile: gli acquisti tramite smartphone sono cresciuti del 78% nel 2014 e stanno registrando un’ulteriore aumento del 68% nei primi mesi del 2015, raggiungendo il 25% del totale dello shopping on line. I settori interessati maggiormente da questa crescita nell’ultimo periodo sono informatica (+26%) e abbigliamento (+23%), seguiti da editoria e turismo (21 e 9%).  Altri settori emergenti, come spiega Alessandro Perego, responsabile scientifico dell’Osservatorio eCommerce B2c – Politecnico di Milano – sono  l’arredamento che raggiunge quota 350 milioni di euro, +75% rispetto al 2014, e il Food&Wine enogastronomico che sfiora i 260 milioni di euro, in crescita del 30% rispetto allo scorso anno.

Non a caso l’aggiornamento dell’algoritmo di Google penalizzerà chi non è dotato di una versione mobile adeguata del suo sito web. L’agenzia di search marketing Find ha calcolato che il 62% dei siti delle aziende quotate a Piazza Affari non è ancora allineato ai nuovi standard richiesti. L’urgenza non è da sottovalutare: chi vende online ed è ben posizionato, rischia di crollare nei risultati dei motori di ricerca per l’incapacità di servire l’utente che naviga da smartphone o tablet, in termini di struttura ed usabilità del sito stesso. E’ fondamentale quindi, essere raggiungibili dal pubblico su tutti i tipi di dispositivi e avere un sito e-commerce accessibile ed usabile.

ABC Marketing Srl crea e realizza siti web desktop e mobile ed è in grado di accrescere il valore e il business delle PMI e delle imprese commerciali, offrendo soluzioni personalizzate che permettono alle attività di essere visibili online, interagire con i propri clienti e far conoscere i propri prodotti o servizi.