I SITI DEL MESE: quando cambiare l’abito diventa fondamentale. Due casi di successo.

Home / Case history / I SITI DEL MESE: quando cambiare l’abito diventa fondamentale. Due casi di successo.
restyling-sito-web
Si sa che spesso cambiare look aiuta ad essere al passo con i tempi e a sentirsi più belli.
No, non siete capitati sulla rubrica fashion e beauty di ABC Marketing.
Quello che stiamo cercando di dirvi è che nella comunicazione on line l’abito fa il monaco ed è fondamentale per le aziende avere un sito web che sia sempre aggiornato nella grafica, nei contenuti e nelle funzionalità.

Più un sito internet è al passo con i tempi e più sarà semplice acquisire nuovi clienti e, di conseguenza, aumentare le vendite.
Ecco due casi di successo, due aziende a cui abbiamo curato il restyling del sito internet in termini di design, organizzazione dei contenuti ed efficienza. Più che carta e penna, prendete zappa e concimi: parliamo di giardinaggio.

IRRIGARDEN SHOP ON-LINE

irrgarden_logo

Irrigarden è specializzata in impianti di irrigazione ed attrezzature per il giardinaggio professionale ed effettua vendita all’ingrosso e al dettaglio nella provincia di Bologna. Il target è perciò quello dei professionisti ma anche degli appassionati al giardinaggio.
Qualche anno fa abbiamo convinto l’azienda ad attivare la sezione e-commerce facendo crescere esponenzialmente il fatturato.
Il buon risultato ci ha convinti a rimboccarci nuovamente le maniche.
Con il restyling di alcuni mesi fa abbiamo reso lo shop on-line graficamente più gradevole e la navigazione più semplice grazie all’utilizzo di una piattaforma per l’e-commerce più evoluta e mobile friendly, ovvero facilmente consultabile da qualsiasi dispositivo e da smartphone.

L’acquisto è reso più semplice grazie a una ricerca degli oggetti per macro categorie e un’intuitiva procedura di evasione degli ordini, tutti aspetti connessi al tema dell’usabilità. Nel restyling del sito web abbiamo puntato a rendere la relazione con l’utente ancora più interessante grazie alla Wish list (la lista degli oggetti desiderati) e a una nuova sezione in home page con le Offerte del mese, che fidelizza sia il cliente hobbista che il professionista.

Grazie all’ideazione di una piattaforma di mailing professionale, Irrigarden ogni mese invia la newsletter con le offerte e l’approfondimento sul Prodotto del mese.

Abbiamo così dimostrato che avere un sito dal design completamente responsive è senza ombra di dubbio una porta di accesso per una visibilità maggiore rispetto ai competitor.
Dopo alcuni mesi dalla pubblicazione del restyling dello shop on-line di Irrigarden, i risultati germogliano come fiori.

VIVAIO MENZANI 

vivaio_menzani_logo

Il Vivavio Menzani si trova a Casalecchio, in provincia di Bologna. Per il titolare Alessandro Menzani curare le piante non è solo un lavoro ma una vera e propria passione.

Il sito web è anche il suo taccuino dove racconta agli utenti come coltivare l’orto o come fare un buon liquore con le erbe aromatiche.

Per questo, abbiamo reso il cliente assolutamente autonomo nell’aggiornamento del sito sostituendo la precedente piattaforma web con una più adatta al blogging. Inoltre, abbiamo fornito all’azienda tutti i supporti formativi per aiutarli in questa nuova “fioritura” del sito.

Spesso le aziende pensano che l’aggiornamento del sito web non sia una questione importante. Invece, un sito sempre aggiornato è un chiaro segnale per i visitatori che la vostra è un’azienda seria e dinamica, in continua evoluzione.

I contenuti sono stati riorganizzati implementando le attività SEO per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Anche in questo caso, il sito web è mobile friendly ma soprattutto molto più bello graficamente, e soprattutto più accattivante e funzionale.

Guardate com’era prima il sito del Vivaio Menzani.