Internet: lo smartphone supera il PC

Home / News / Mobile marketing / Internet: lo smartphone supera il PC

navigazione smartphone supera-pcGli italiani preferiscono navigare in Internet attraverso Smartphone: questo è quanto rilevato da un’analisi di Audiweb, la quale evidenzia che a marzo 2014 il numero di italiani che ha effettuato un accesso ad Internet solo attraverso mobile è stato di 7,4 milioni, un dato che supera il numero degli accessi tramite personal computer (5,3 milioni).

Il numero degli italiani che in un giorno medio e nel mese di marzo ha cercato notizie attraverso Smartphone è stato del 37%, anche se molte persone continuano ad effettuare accessi ad Internet e a cercare notizie attraverso il computer.
L’analisi di Audiweb mostra che a marzo sono risultati connessi 25 milioni di italiani tra i 18 e i 74 anni, collegati per 46 ore e 15 minuti nel mese.

I dispositivi mobili, smartphone e tablet, sono utilizzati in media da 17,2 milioni di persone.
Il 91% degli utenti compresi tra i 18 e i 24 anni si definisce con il termine di multiscreen surfer: il 59% utilizza il suo tempo sui social network, il 71% visualizza contenuti di intrattenimento e il 73% visita vari portali.
Il computer classico, desktop o notebook, è ancora utilizzato per cercare informazioni (79%) e per mandare email (86%).

Il nuovo set di dati, denominato Audiweb Mobile, estende il campo di rilevazione di Audiweb ed è frutto della collaborazione con Nielsen, Doxa e Memis. L’obiettivo è quello di offrire in maniera puntuale dati e informazioni sulla total digital audience e sulla fruizione di internet attraverso i nuovi device mobili.

Da questa ricerca si evince quanto sia fondamentale oggi essere raggiungibili dal pubblico su tutti i tipi di dispositivi. Ciò è possibile se si possiedono:

  • un sito web responsive, che si adatta automaticamente alle dimensioni dello schermo utilizzato;
  • un sito mobile, creato appositamente per favorire l’interazione diretta con l’attività attraverso smartphone o tablet;
  • un’applicazione mobile, per essere sempre in contatto con i clienti e inviare loro notifiche di news e promozioni.

ABC Marketing Srl crea e realizza siti web desktop e mobile ed è in grado di accrescere il valore e il business delle PMI e delle imprese commerciali, offrendo soluzioni personalizzate che permettono alle attività di essere visibili online, interagire con i propri clienti e far conoscere i propri prodotti o servizi. ip info .