Sito web “non sicuro”: è ora di passare da HTTP ad HTTPS

Home / News / Sito web “non sicuro”: è ora di passare da HTTP ad HTTPS

Dal mese di Luglio si estende a tutti i siti web la regola imposta da Google Chrome (il browser di navigazione su internet più utilizzato nel mondo) per cui i siti privi di certificato SSL saranno contrassegnati come “non sicuri”.

Negli ultimi anni, Google ha spinto verso un Web sempre più sicuro, ed è per questo motivo che a partire da luglio 2018 sul browser Chrome, tutti i siti web che non utilizzano un protocollo criptato SSL (Security Sockets Layer) riporteranno la dicitura “non sicuro” in rosso. Per intenderci, ci riferiamo a tutti i siti web che iniziano con HTTP anziché HTTPS.

sito web sicuro http vs https

La S in coda ad HTTPS sta proprio ad indicare l’adozione del protocollo SSL, progettato per consentire alle applicazioni di trasmettere informazioni in modo sicuro e protetto, ossia crittografato. Infatti  questa procedura , praticamente obbligatoria per tutti i siti ecommerce e quelli con aree riservate, ora è fortemente raccomandata per tutti i siti web aziendali.

La presenza del certificato SSL oggi è anche uno dei  fattori che Google considera come necessari per una positiva valutazione del sito stesso anche ai fini del SEO, ossia il posizionamento sul motore di ricerca, in quanto strumento valido per garantire la sicurezza degli utenti nella navigazione su Internet.

L’intento di Google è quello di garantire ai propri utenti una navigazione protetta, ed evitare che qualcuno possa manomettere il traffico o spiare i dati di navigazione.

certificato SSL Https sito web sicuro

ABC Marketing, già agenzia certificata Google Partner da molti anni, è al tuo fianco per rendere il tuo sito ancora più sicuro. L’intervento comporta la scelta di un certificato SSL di qualità, fornito in modalità di canone annuo che si aggiunge al più classico canone del servizio hosting, e la modifica di tutte le pagine del sito che da quel momento appariranno da HTTP:// a HTTPS://. Un intervento a volte semplice, a volte lungo e delicato ove siano presenti molti link interni nel sito.

Il Team Web di ABC Marketing è pronto a gestire le richieste di aggiornamento al protocollo SSL anche di nuovi clienti che cercano una società di Web Marketing affidabile e riconosciuta.

Contattaci per saperne di più.