agenzia comunicazione marketing

Concorsi e promozioni

Cliente PREMIATO, cliente FIDELIZZATO

I concorsi e le manifestazioni a premio si rivelano ottimi strumenti per promuovere in modo efficace la vendita di prodotti, la visibilità di un’azienda e per fidelizzare il Cliente.

Secondo la recente normativa (DPR 430/2001 e segg.) le manifestazioni a premio si suddividono in:

  • OPERAZIONI A PREMIO: prevedono l’obbligo d’acquisto o vendita di un prodotto, e il conferimento del premio a tutti i partecipanti (es. raccolte punti, ecc.)
  • CONCORSI A PREMIO: prevedono, con o senza l’acquisto di un prodotto, l’attribuzione dei premi solo ad alcuni dei partecipanti (es. tramite estrazione a sorte, estrazione immediata via sms/online/telefono, giuria, ecc.)

ABC Marketing ti offre una gamma di proposte standard per i concorsi a premi di tutti i tipi, ma, se necessario, è possibile personalizzare ogni progetto su misura delle esigenze del cliente, senza limiti di creatività!

  • Concorsi a premio tradizionali con estrazione a sorteggio

    L’utente compila ed invia la cartolina promozionale, e, se è tra i vincitori estratti, viene contattato direttamente dalla segreteria organizzativa.
  • Concorsi a premio via SMS

    Per partecipare, è sufficiente inviare un messaggio SMS. Il nostro software di gestione estrarrà periodicamente uno o più vincitori e comunicherà loro la vittoria.
    > maggiori info sulla realizzazione di concorsi via sms
  • Concorsi a premio on line

    L’utente si registra al sito web prescelto, attraverso la compilazione di un form apposito.
    Tra tutti i nominativi che si saranno registrati sul sito internet nei termini e nelle modalità indicate verrà effettuata l’estrazione del vincitore.
    > maggiori info sulla realizzazione di concorsi on-line
  • Concorsi a premio telefonici

    L’utente partecipa telefonando al numero indicato e registrando i propri dati.
    Riceve immediatamente conferma o meno della vincita.
  • Operazioni a premio

    Dalla classica raccolta punti, alla promozione con vincita istantanea del premio, ai divertenti biglietti “gratta e vinci”, tante soluzioni per fidelizzare il Cliente consumatore e promuovere
    i tuoi prodotti e servizi.

 

ABC Marketing ti fornisce supporto in...

  • ANALISI: studio dell’azienda, mercato di riferimento, target, obiettivi da raggiungere.
  • STRATEGIA: definizione di campagna di promozione ad hoc al fine di attirare più partecipanti possibili e delle tattiche post-concorso per valorizzare i contatti acquisiti attraverso politiche di marketing 1to1.
  • IDEAZIONE CONCORSO: definizione dei meccanismi e delle modalità di partecipazione, studio dei materiali promozionali a supporto.
  • ESPLETAMENTO PRATICHE BUROCRATICHE: da terminare prima dell’inizio del concorso, comprendono:
    - Stesura del regolamento della manifestazione
    - Predisposizione moduli di comunicazione e loro inoltro al Ministero dello Sviluppo Economico
    - Consulenza, realizzazione (eventuale) e controllo di conformità del materiale pubblicitario
    - Assistenza e presenza all’estrazione dei premi
    - Assistenza/predisposizione della documentazione premi
    - Assistenza e presenza nella fase conclusiva della manifestazione.
  • GESTIONE DEL CONCORSO: fornire informazioni ai consumatori, amministrare le cartoline del concorso, gestire premi e vincite.
  • ESTRAZIONE PREMI e CHIUSURA CONCORSO: dopo l’estrazione dei premi e la loro consegna si provvede all’espletamento delle pratiche di chiusura del concorso e lo svincolo dalla cauzione pari al valore di mercato complessivo dei premi promessi.
  • CREAZIONE DATABASE CONTATTI: i dati dei partecipanti al concorso costituiscono un patrimonio da utilizzare per iniziative di marketing 1to1.
  • ANALISI dei RISULTATI: si valuta il successo dell’iniziativa e si pianificano eventuali correttivi  per concorsi futuri.
Attenzione!
Dal 25/08/2010 entra in vigore l'obbligo di comunicazione al Ministero almeno 15 gg. prima della data di inizio della manifestazione a premio. Contattateci per tempo!

Conclusioni


Perché un concorso a premi si riveli un successo è necessario affidarsi a professionisti consolidati e competenti che siano in grado di ideare il concorso da due punti di vista: quello tecnico e quello del marketing e che soprattutto supportino la gestione di tutte le fasi e operazioni della manifestazione.

La conoscenza della normativa e la predisposizione della documentazione necessaria per il ministero competente sono fondamentali perché l’iniziativa non si riveli un mero sperpero di denaro.
ABC Marketing è il partner ideale per studiare e mettere a punto insieme al cliente un concorso a premi di successo, potendo offrire un servizio completo a 360°.