Social Media Marketing

Tu sei qui:

La rivoluzione dei Social Media

La grande rivoluzione dei social media è stata sicuramente quella di rendere democratica e interattiva la conversazione, soprattutto quella commerciale, dove l’utente era abituato ad essere spettatore passivo, arreso nel ricevere messaggi senza possibilità di opinione, o replica.

Oggi il mondo è fortemente cambiato, e la verticalità di linguaggio si è spezzata; fortunatamente i diversi pubblici possono commentare, condividere e reagire alle scelte di mercato.

I prodotti ed i servizi si trovano, così, costantemente esposti ai commenti, alle critiche, siano esse negative o positive; proprio sotto la luce potente dei nuovi mezzi di comunicazione e condivisione.

Un utente medio trascorre più di un’ora al giorno su FacebookInstagramMessenger e altri Social e questo dato ci fa capire l’enorme importanza che ha l’investire in pubblicità sui social; fondamentale per raggiungere un pubblico sempre più ampio.

Quali sono i principali obiettivi di una strategia Social Media Marketing e come raggiungerli?

Il team di ABC crede fortemente nel potere del Social Media Marketing, con il quale, attraverso una buona strategia si possono ricavare innumerevoli vantaggi per qualsiasi tipologia di attività, tra i quali:

  • Diffondere viralmente e promuovere prodotti, servizi, brand di qualsiasi settore;
  • Incrementare il portfolio clienti;
  • Creare passaparola negli utenti;
  • Aumentare la generazione di Lead (contatti);
  • Aumentare il traffico verso il sito;
  • Migliorare le Pubbliche Relazioni;
  • Migliorare la qualità del servizio clienti.

Negli ultimi anni i social media sono diventati sempre più importanti come canali pubblicitari, efficaci, in grado di ottenere nuovi lead (contatti) per trasformarli e convertirli in clienti paganti.

Cosa è necessario per creare un’ottimale campagna pubblicitaria sui social ?

  1. Conoscere il proprio pubblico;
  2. Progettare il contenuto dell’annuncio;
  3. Pianificare un flusso pubblicitario;
  4. Creare gruppi target per il pubblico;
  5. Misurare e ottimizzare.

Cosa può fare ABC per migliorare la tua comunicazione sui Social?

Le attività che ABC può offrire sono quindi mirate per ogni tipologia di richiesta, a seconda di ogni specifica piattaforma social: Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube, ecc…

  • Creazione e gestione di pagine aziendali e profili pubblici;
  • Creazione e gestione di campagne Ads;
  • Creazione e gestione account;
  • Creazione e gestione canali;
  • Geo Social Media Marketing.

Perché oggi più che mai è indispensabile differenziarsi con azioni ragionate e calibrate, per distinguersi dalle innumerevoli masse di messaggi quotidiani.

Campagne pubblicitarie su Facebook

Facebook viene utilizzato da oltre due milioni di utenti, e la possibilità di raggiungere in maniera chirurgica ognuno di questi mette in evidenza enormi possibilità.

Da uno studio di Shopify è emerso che circa i due terzi di tutto il traffico generato dai social media verso i negozi online arriva da Facebook, dal quale derivano circa l’85% delle vendite.

Facebook Ads è uno degli strumenti più efficaci per far crescere la propria attività online e funziona sia per il B2B che il B2C. Numerose fonti dimostrano come ci siano stati incrementi di risultati, anche di cinque volte, dopo aver sfruttato l’advertising su Facebook.

Campagne pubblicitarie su Instagram

Instagram ha raggiunto la cifra di oltre 700 milioni di utenti attivi nel mondo, dato che è stato confermato dallo stesso Mark Zuckerberg sui suoi profili ufficiali e dal noto portale “statista”.

Uno dei dati più interessanti, tuttavia, non riguarda il numero di utenti attivi ma l’alto tasso di interazione (engagement rate) del 70% in più alto rispetto ad altre piattaforme.

Instagram Ads utilizza la stessa piattaforma di Facebook e gli obiettivi che possono essere scelti sono diversi: notorietà, copertura, traffico, interazione, installazioni dell’app, visualizzazioni del video, conversioni.

Campagne pubblicitarie su LinkedIn

LinkedIn nasce nel 2003 negli Stati Uniti per opera di Reid Hoffman, e ad oggi ha un flusso costante di iscritti; è nato con lo scopo di mettere in contatto aziende e professionisti, ed è a tutti gli effetti il primo social network dedicato al lavoro.

LinkedIn è la base ideale per una campagna pubblicitaria B2B, ed è una delle migliori piattaforme per targettizzare il proprio pubblico di riferimento per dati demografici e professionali.

LinkedIn mette a disposizione tre tipologie di sponsorizzazione:

  • Annunci sponsorizzati;
  • Contenuti sponsorizzati;
  • Messaggi inmail

Campagne pubblicitarie su YouTube

YouTube è il secondo sito web al mondo per visitatori dopo Google, con all’incirca 1,9 miliardi di utenti attivi mensilmente. Sia che gli utenti guardino o non guardino un annuncio fino alla fine, hanno comunque una probabilità dieci volte maggiore di agire rispetto a chi non ha visto il video. Molteplici fonti dichiarano che il 90% dei clienti scoprono brand e prodotti tramite YouTube.

La gestione degli annunci YouTube è affidata a Google Ads, ed i passaggi per la creazione di una campagna pubblicitaria riguardano la selezione del formato del contenuto promozionale; la scelta del pubblico di riferimento, segmentato per parametri come lingua, età e località; e impostazione del budget promozionale da investire.

Come creare campagne efficaci Social Media?

Ogni attività oggi dovrebbe presidiare i principali canali Social Media con la propria comunicazione. Questo è ormai noto e molti imprenditori cercano di fare del proprio meglio, spesso cimentandosi in prima persone nella gestione di Facebook o Instagram.

Purtroppo è altrettanto noto che occuparsi di Social Media in prima persona richiede molto tempo e formazione e a volte è difficile ricavare il tempo per aggiornarsi, testare, pubblicare e verificare i risultati.

L’alternativa è trovare un Team affidabile a cui delegare una parte o la totale gestione dei propri Social Media.

 L’affidabilità di un buon Team si misura in base ad alcuni parametri come:

  • Capacità di risolvere le principali problematiche di gestioni poco accurate (profili doppi, pagine bloccate, mancanza di accessi ai propri profili, ecc.)
  • Preparazione e specificità strategica del Piano Editoriale.
  • Capacità di identificare le specificità e di raccontarle graficamente e testualmente.
  • Esperienza nella gestione di budget pubblicitari per campagne di acquisizione fan e conversioni (oggi sempre più necessarie e richieste dal mercato).
  • Rapidità di risposta, servizi foto e video con montaggi creativi, referente interno dedicato.

 

Se hai già provato a fare da te e non sei soddisfatto dei risultati, se vuoi valutare i coti di un approccio professionale ai Social Media, contattaci per una analisi preliminare gratuita: sapremo darti le risposte che cerchi e sapremo strutturare un piano adeguato al tuo budget, perché il nostro obiettivo sono di presentarti risultati complessivamente migliorativi.

In nostro Team Digital è disponibile anche a sessioni di formazione personalizzata per consentirti di apprendere le nozioni base per poter gestire in piena autonomia i principali canali Social della tua impresa.

Contattaci subito per una analisi preliminare gratuita.

CONTATTACI

per avere suggerimenti e consigli sulla gestione dei tuoi Social Media o per ricevere un preventivo gratuito